La mia storia
Sono nato il 21 Maggio 1978 e vivo a Isolaccia, un piccolo paese a Nord nella provincia di Sondrio.
Convivo dalla nascita con la diplegia spastica agli arti inferiori che mi obbliga a camminare con molta fatica ancheggiando (…sembro un compasso… ah ah ah).
A 14 anni ho subito un triplo intervento che avrebbe dovuto migliorare la mia condizione, ma come spesso accade, i miracoli o li chiedi bene o non conviene sprecarli. Se prima cadevo perché camminavo in punta di piedi, ora semplicemente dovevo re-imparare a camminare e quindi cadevo ugualmente.
Scherzi a parte…
Da quel momento ho capito che dovevo cavarmela con le mie gambe, qualsiasi fosse stata la loro condizione.
I miei genitori mi hanno sempre lasciato libero di fare ciò che riuscivo senza mai mettermi “sotto una campana di vetro” per proteggermi, anzi semmai mi incoraggiavano alla mia “normalità”, perché dopotutto la mia è sempre stata una vita normale.
I valori acquisiti dagli Scout sono stati la spina dorsale della mia adolescenza e sono tutt’ora una parte fondamentale del mio essere.
Il mondo della velocità, dei motori in generale mi ha sempre affascinato.
Bici, moto, go-kart, quad, motoslitta, bastava avesse un manubrio o volante e io vi ero sopra, attratto dal fascino del mezzo che mi rendeva “come gli altri” in mezzo agli altri.
La musica è stata un’altra grande compagna della mia vita!
A 18 anni sono salito su un palco a cantare, e anche lì ho trovato lo “strumento” che mi ha permesso di arrivare a tutti a modo mio.
In quell’occasione, nell’ormai lontano 1996, ho conosciuto quella che poi sarebbe diventata mia moglie, Lucia.
Mi sono sempre piaciute le sfide, le imprese, difatti sono cresciuto, mi sono sposato e ho “messo su famiglia” oltre che un’attività in proprio, (…se non è una sfida questa…).
Amo la vita così come l’ho avuta in dono, ci sono giorni felici, altri meno.
Vedo la vita come un disegno dal contorno tracciato, ma ancora tutto da colorare di emozioni da vivere, persone da incontrare, sfide da affrontare…
Buona strada!
Fr@nz
Ultimi articoli dal Blog
Convivo dalla nascita con la diplegia spastica ...
La handbike era quello che avevo sempre cercato ...
Ho portato a casa una handbike e l’ho provata per un mese…